«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 15 ottobre 2017

Il progetto QUADIS - La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica



Il Progetto QUADIS ha lo scopo di offrire ai colleghi docenti impegnati nelle attività di coordinamento gli strumenti di autoanalisi per autovalutare la capacità di inclusione della scuola nei vari aspetti.
Tra i nuovi compiti indicati nei recenti Decreti legislativi attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107 troviamo scritto
DECRETO LEGISLATIVO  13 aprile 2017 , n.  66 .
Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera   c)  , della legge 13 luglio 2015, n. 107. 
Art. 4.
Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica 
1. La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica è parte integrante del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche previsto dall’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.
2. L’Istituto  nazionale  per  la  valutazione  del  sistema educativo  di  istruzione  e  di  formazione  (INVALSI),  in fase di predisposizione dei protocolli di valutazione e dei quadri di riferimento dei rapporti di autovalutazione, sentito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica di cui all’articolo 15 del presente decreto, definisce gli indicatori per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica sulla base dei seguenti criteri:
a) livello di inclusività del Piano triennale dell’offerta formativa come concretizzato nel Piano per l’inclusione scolastica;
b) realizzazione di percorsi per la personalizzazione, individualizzazione e differenziazione dei processi di educazione,  istruzione  e  formazione,  definiti  ed  attivati dalla scuola, in funzione delle caratteristiche specifiche delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti;
c) livello  di  coinvolgimento  dei  diversi  soggetti nell’elaborazione del Piano per l’inclusione e nell’attuazione dei processi di inclusione;
d) realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle competenze professionali del personale della scuola incluse le specifiche attività formative;
e) utilizzo  di  strumenti  e  criteri  condivisi  per  la valutazione  dei  risultati  di  apprendimento  delle  alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, anche attraverso il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione;
f)   grado di accessibilità e di fruibilità delle risorse, attrezzature, strutture e spazi e, in particolare, dei libri di testo adottati e dei programmi gestionali utilizzati dalla scuola.
INFO: http://www.quadis.it/jm/

Approfondimenti
Strumenti per valutare l'inclusione: una rassegna italiana
- L’Index per l’inclusione
Indicatori di misurazione dell’integrazione scolastica – per una scuola inclusiva in Europa

Nessun commento: