«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 18 settembre 2016

Progetto di Ricerca dell’I.Ri.Fo.R. centrale “LE ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEGLI STUDENTI MINORATI DELLA VISTA”

Forse qualcuno ha sentito parlare per la prima volta di alternanza scuola-lavoro come una delle innovazioni contenute nella recente Legge della Buona Scuola del 2015. Essa, invece, era già stata normata dieci anni fa dal Decreto Legislativo n. 77 del 2005, dal 2014 è stata presente – in via sperimentale – in diverse realtà scolastiche ed infine, a partire dall’a.s. 2015-16, ai sensi della già citata 107, è stata istituzionalizzata oltre che negli Istituti tecnici e professionali anche nei Licei per tutti gli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.
La presente ricerca mira a conoscere e determinare con precisione quanti siano gli studenti con disabilità visiva inseriti in questi percorsi formativi, rivolgendosi ai nostri CCT ed Istituti dei ciechi e direttamente agli interessati, al fine di individuare eventuali criticità e “buone prassi” da segnalare al MIUR, affinché intervenga per rendere efficace e veramente “inclusiva” la pratica dell’alternanza scuola lavoro anche per gli alunni minorati della vista.
- continua la lettura su http://www.irifor.eu/

Nessun commento: