«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 6 ottobre 2013

USR Piemonte. Modello regionale di Piano Didattico Personalizzato (PDP)

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, in collaborazione con un gruppo di docenti del Territorio, ha elaborato un modello di Piano Didattico Personalizzato (PDP) per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Tale modello, costruito sulla base delle tipologie di PDP pre-esistenti e delle esperienze pregresse di utilizzo, potrà essere adottato a partire dall’anno scolastico in corso da tutte le scuole, statali e paritarie e di ogni ordine e grado, che lo riterranno opportuno, in un’ottica di sperimentazione per la verifica e il miglioramento dello strumento stesso e delle relative applicazioni.
La proposta di un PDP comune risponde in parte all’esigenza di fornire a tutti i docenti indicazioni e linee di pensiero e di azione per orientare e supportare la gestione delle classi complesse attuali, anche attraverso la possibilità di una comparazione di pratiche.
Si segnala che nel corso dell’anno saranno proposti alcuni momenti di accompagnamento e confronto sull’utilizzo del modello PDP regionale.
Nelle prossime settimane l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte organizzerà un convegno regionale per la presentazione ufficiale del modello di PDP per i BES e delle azioni a supporto dei processi inclusivi, del quale sarà data successiva comunicazione.
- continua la lettura su http://dida.orizzontescuola.it/

Nessun commento: