«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 6 luglio 2012

Dove richiedere i libri di testo in formato digitale

Ciao a tutti,
questo e' il periodo in cui le scuole, i docenti e le famiglie dovrebbero pre-occuparsi di richiedere i libri di testo in formato digitale. Purtroppo i file venduti direttamente dalle case editrici non sono compatibili con le tecnologie assitive (vedi box a destra dal titolo "La beffa dell'adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2012/2013"), pertanto e' necessario utilizzare i canali alternativi. Segue un breve elenco che penso possa essere utile a chi si trova per la prima volta a muoversi in questo ambito. Se qualcuno volesse integrare basta scrivermi e ringrazio in anticipo.
Un saluto
Iacopo

Gli studenti non vedenti o ipovedenti possono rivolgersi alla Biblioteca per Ciechi "Regina Margherita":
Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" Onlus - Monza
web: http://www.bibciechi.it/
e-mail: bic@bibciechi.it

Dizionari
Ormai la maggior parte dei dizionari sono disponibili anche in versione elettronica su cd-rom per Windows.
Il motore di consultazione del cd-rom permette la lettura in viva voce mediante il software Jaws e gli script appositamente preparati dal CISAD (http://www.cisad.it/).
Per la verifica della accessibilità si vedano le relazioni pubblicate su http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazioni.php

I file per studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento devono essere richiesti all'Associazione Italiana Dislessia onlus:
Biblioteca Digitale dell’AID - LibroAID - Bologna
web: http://www.biblioaid.it/
e-mail: info@biblioaid.it

Casi particolari

Zanichelli
I file per studenti e docenti non vedenti, ipovedenti o disabili motori possono essere richiesti, da aprile a dicembre di ogni anno, direttamente all'Editore da parte di docenti, responsabili educativi o genitori, stampando e compilando il modulo che si può scaricare grazie ai link in fondo alla pagina. Il servizio di download è gratuito; si richiede alla famiglia di avere acquistato copia cartacea dei volumi.
Il servizio vale generalmente anche per le case editrici distribuite in esclusiva da Zanichelli (p.e. Clitt, Lucisano, ecc.)
- http://scuola.zanichelli.it/supporti-per-studenti-diversamente-abili/

DeAgostini
Per effettuare le richieste è necessario rivolgersi alle associazioni competenti o direttamente a DeAgostini Scuola compilando la richiesta
DICHIARAZIONE SULL'UTILIZZO DEL LIBRO DIGITALE
e inviandola via fax: 011.19.505.710, o via e-mail: scrivi@scuola.com,
o tramite posta a:
DeAgostini Scuola, Servizio Clienti, Lungo Dora Colletta, 67, 10153 Torino
- http://www.deagostiniscuola.it/

Hoepli
Contattare propagandascolastica@hoepli.it
- http://www.hoepliscuola.it/

Nessun commento: