«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

giovedì 12 aprile 2012

Tecnologie per i Disturbi Specifici di Apprendimento

Con il termine Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ci si riferisce alle difficoltà specifiche nella lettura (dislessia), nella scrittura (disgrafia e disortografia) e nel calcolo (discalculia). Non rientrano tra i casi DSA gli studenti i cui problemi di rendimento scolastico derivano da altri fattori, come deficit cognitivi, minorazioni sensoriali, ecc.
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.
Per i DSA le tecnologie informatiche possono essere d'aiuto, in particolare come strumenti compensativi in grado cioe' di ridurre gli effetti del disturbo consentendo allo studente di conseguire, in modo diverso, risultati il più possibile analoghi a quelli dei compagni.
Per esempio, con il computer l'alunno disgrafico riesce a produrre un testo non solo leggibile, per se stesso e per gli altri, ma anche di ottima qualità grafica, con effetti positivi anche riguardo autostima e motivazione. Un aiuto considerevole viene dall'uso del correttore ortografico e della sintesi vocale, ma anche dall'adozione di libri di testo in formato alternativo (digitale o audio).
Nell'elenco che segue, dove possibile, ho preferito inserire risorse di pubblico dominio ed evitare la citazione di prodotti commerciali.

Percorso guidato consigliato
HandiTecno

Testi consigliati
- Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA
- Dislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (free)

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
- LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 - Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010
- D.M. 12 luglio 2011 - Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Modelli di Piano Didattico Personalizzato
- modello previsto dal DM 12 luglio 2011 e dalle allegate Linee Guida

Modelli di verbale dei C.di C. d'inizio anno delle classi con DSA
- scarica il modello

Campus informatica per l'autonomia dei ragazzi con DSA
Campus Dislessia

SOFTWARE

Tastiera
- 10dita
- TutoreDattilo
- Rapid Typing Tutor

L'assistente alla lettura di Windows 7
- Narrator

Google Toolbar
- http://www.google.com/intl/it/toolbar/ie/index.html

Sintesi vocale
- eSpeak 

Lettura
- LeggiXme
- JUMP - Leggere, per piacere!
- ClipClaxon
- Free NaturalReader
- Leggotutto 1.0

Font ad alta leggibilità
- biancoenero
- EasyReading
- Lexia

Lingue Straniere e DSA
- Documento AidItalia.org

Riconoscimento vocale per dettatura al PC
- Dragon Naturally Speaking

Matematica
- Big Calculator
- Geogebra
- Quaderno a quadretti
- SW Adriano Agostini

Software libero del progetto ProDSA - Emilia Romagna
- http://193.206.133.18/prodsa/prodsa.zip (700 MB)
- http://kidslink.scuole.bo.it/prodsa/prodsa.iso (874 MB)

Strumenti Tecnologici per la Compensazione della Dislessia - CTS Verona
- scarica kit per la dislessia.iso (837 MB)

CD Nuove tecnologie & DSA - Maestra Antonella
- http://www.maestrantonella.it/DSA/CD-dislessia/index.html

Progetto FacilitOffice
- http://www.facilitoffice.org/

Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità
- Azione 6 - Software gratuiti per gli alunni con disabilità

Semplificare le funzionalità di Office 2007 e 2010, Microsoft Word, Excel e PowerPoint
- KitxKids

Sistemi per l'organizzazione grafica delle conoscenze
- WinCmap Tools
- VUE - Visual Understanding Environment (in inglese)
- FreeMind (in inglese)

Creare verifiche a struttura chiusa e aperta
- Hot Potatoes

Tutorial in italiano
- http://ospitiweb.indire.it/ictavagnacco/deutsch/hotpot/contents.htm

Strumenti compensativi
Pulse Smartpen
- Mouse Scanner LG LSM 100

I libri in formato alternativo
- libri digitali
- audiolibri

Lettore di PDF con avanzate opzioni di editing
- PDF-XChange Viewer

Dividere un file PDF
- GiosPDF SplitMerge

Apple
- GhostReader Box
- ClaroRead
iPAD

VIDEO

- SuperQuark 2011 - La dislessia
- Come puo' essere cosi' difficile?
- Diario di scuola di Daniel Pennac di Giuseppe Battiston - Estratto
- Dislessia - strumenti compensativi

DOCUMENTI

SlideShare
- http://www.slideshare.net/dislessia

Consensus Conference DSA
- Il documento completo
- L'allegato di analisi delle prove di letteratura

Materiale di studio
- La dislessia e i disturbi specifici di apprendimento. Teoria e prassi in una prospettiva inclusiva (Annali della Pubblica Istruzione 2010)
- Vademecum Dislessia - Disturbi Specifici di Apprendimento (AidItalia.org 2007))
- Dislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (VI Edizione Anastasis 2010)
- SOS Dislessia
- Istruzioni per l'uso (AID Sez. Roma 2011)
- Materiali seminario di studio (prof. Guerreschi)
- Relazione dott.ssa Luisa Lopez (L'Aquila 2006)
- Materiale di autoformazione (Studio in mappa ... per tutti)
- Guida informativa ai DSA (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal Lions Club del Distretto 108Tb di Modena)
- Materiali del percorso di formazione per docenti referenti sulla dislessia e Dsa (USR per il Lazio 2006)
- Nota prot. 1425 del 3 febbraio 2009 a cura dell'USR per l'Emilia Romagna e il relativo allegato tecnico con cui sono state riprese ed approfondite le indicazioni della Direzione Generale in relazione agli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).
* Nota
* Allegato tecnico parte I
* Allegato tecnico parte II
- Nota prot. 12792 del 25 ottobre 2010 a cura dell'USR per l'Emilia Romagna. In allegato si pubblica la nota dell'USR per l'Emilia Romagna prot. 12792 del 25 ottobre 2010 in riferimento alla Legge 8 ottobre 2010 n. 170 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico".
* DSA 2010.pdf
- Relazioni sulla Dislessia - relazioni presentate alle giornate seminariali di Aprile 2008 in tema di DISLESSIA a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
- "Dislessia evolutiva" parte prima - Il materiale di approfondimento delle giornate seminariali di Aprile 2008 in tema di DISLESSIA a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
- "Dislessia evolutiva" parte seconda - Il materiale di approfondimento delle giornate seminariali di Aprile 2008 in tema di DISLESSIA a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
- Prove di valutazione della lettura (IRCCS Fondazione Santa Lucia)

Le indicazioni del Ministero della PI
- Nota MPI - Prot. n. 4099/A/4 del 5/10/2004 - Iniziative relative alla Dislessia
- Nota MPI - Prot. n. 26/A del 5/1/2005 - Iniziative relative alla Dislessia
- Nota MPI - Prot. 1787 uff.VII del 1/3/2005 - Esami di Stato 2004-2005 - Alunni affetti da dislessia
- Nota MPI - Prot. n. 4798/A/4 del 27/7/2005 - Attività di programmazione dell'integrazione scolastica degli alunni disabili da parte delle Istituzioni scolastiche - Anno scolastico 2005-2006
- Nota MPI - Prot. n. 4674 del 10 maggio 2007 - Alunni con disturbi di apprendimento - Indicazioni operative in merito all'utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative per gli alunni con disturbi di apprendimento
- Nota ministeriale n. 5744 del 28 maggio 2009 - Esami Stato studenti affetti da DSA
- DPR n. 122 del 22 giugno 2009 - Art. 10 - Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento (DSA)

Risorse web di riferimento
- Associazione Italiana Dislessia
- Associazione Italiana Dislessia - sezione di Roma
La sezione romana AID ha aperto uno sportello d'ascolto e avviato uno sportello informatico.
- AIRIPA
- Sos Dislessia

Nessun commento: